Il Territorio

La Terra del Custoza è un territorio dislocato sulle colline moreniche a sud-est del Lago di Garda e comprende i Comuni di Sommacampagna, Valeggio sul Mincio, Villafranca di Verona, Bussolengo e Sona. Queste zone ad alta vocazione vitivinicola sono tutte accomunate dalla coltivazione dei vitigni tipici per la produzione del vino Custoza: il Corvina, autoctono, lo Chardonnay, a bacca bianca, e infine il Cabernet.

PRODOTTI TIPICI DI ACCOMPAGNAMENTO

Questo è un territorio davvero molto ricco da un punto vista enogastronomico: oltre naturalmente al Custoza D.O.C, un vino fresco e leggermente aromatico, troviamo infatti numerosi prodotti tipici, che vanno dalle materie prime ortofrutticole a specialità e pietanze cucinate in maniera tradizionale.

Broccoletto di Custoza

Appartenente alla famiglia delle Brassicaceae , o Cruciferae , inizia a essere raccolto con i primi di dicembre, per poi a gennaio diventare il protagonista di numerose iniziative gastronomiche dei ristoratori della zona che riescono a ricreare menu davvero sorprendenti dagli antipasti ai dolci.

Tortellini di Valeggio

Il nodo d’amore più famoso d’Italia. L’impasto è sottile mentre il ripieno si compone di carne bianca brasata. I migliori tortellini sono naturalmente quelli realizzati a mano e possono essere cucinati o asciutti con burro fuso e una foglia di salvia, oppure più tipicamente, in brodo con una manciata di Grana.

Sfogliatine di Villafranca

Una ricetta risalente addirittura al 1870.
Questo centenario dolce dalla tipica forma a ciambellina è una specialità della zona di Villafrancadecantata da moltissimi illustri autori come Berto Barbarani, Renato Simoni e Gabriele D’Annunzio che ne celebrano il dolce gusto in numerosi componimenti poetici.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password